creatore e restauratore di raffinati strumenti di corda



La mia Filosofia

Sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni

Sia nel metodo che nel risultato acustico. Non ho paura di reinventarmi ogni giorno e, caso necessario, sono sempre pronto a rivedere le mie convinzioni.

Imiei riferimenti artistici rimontano al rinascimento, e ancor più indietro nel tempo. Ho una grande passione per numeri, geometria e meccanica. Nelle mie ricerche cerco sempre le relazioni più semplici, eleganti, sia nella forma che nei calcoli e mi ispiro nella natura e nella semplice genialità delle relazioni numeriche naturali.

Nel creare i miei modelli - di contrabbasso, ponticelli, etc... - uso le stesse regole geometriche usate da Leonrado da Vinci. Non solo da lui, chiaro, ma da praticamente tutti i grandi nomi dell'arte del rinascimento:

Secção Áureaφ, Vesica Piscis, Serie di Fibonacci, √5, Numeri Primi...
Secção Áurea


...niente di nuovo, quindi! L'unica novità, se posso dire così, è la forma in come uso queste cose. Ogni liutaio, nel corso della sua carriera, crea metodi più o meno eleganti per disegnare le sue forme. Alle volte, ma raramente, è un processo intuitivo. Il più delle volte è frutto di una lunga ricerca. Io ho sviluppato il mio metodo, una "ricetta" piuttosto semplice ma allo steso tempo completa, attraverso la quale riesco ad ottenere tutti i miei modelli. Chiaramente, c'è spazio per un piccolo margine artistico!

Nel mio metodo, il proprio contorno e tutti i punti base della forma, senza eccezione, vengono determinati per la divisione in rapporti "semplici" di un'unica circonferenza. Inclusa la posizione delle effe (come anche le sue misure), la posizione e misura del ponticello e la posizione della catena.


L'idea per creare questo metodo é nata studiando l'uomo vitruviano; a prima vista, è possibile riscontrare e tracciare molti paralleli con i principali elementi di questa celebre opera.

Ultimas entradas do Blog

Ultimas respostas do FAQ

Orario di Attendimento

Lunedì 10:00 - 11:30
14:00 - 17:00
Martedì 10:00 - 11:30
14:00 - 17:00
Mercoledì 10:00 - 11:30
14:00 - 17:00
Giovedì 10:00 - 11:30
14:00 - 17:00
Venerdì 10:00 - 11:30
14:00 - 17:00
Sabato su richiesta
Domenica CHIUSO
Close Panel

Formulário para Contato

Usa este formulário para entrar em contato via email.
captcha
Ricarica

Login as Registered User...